Diventa Volontario

Attività dei volontari

I volontari hanno come compito principale quello di accompagnare i nuclei nel corso della spesa nei giorni di apertura degli empori.  Questo è un momento molto importante perché è quello in cui ci si relaziona direttamente con le persone e si spiegano loro sia le finalità dell’intervento di sostegno che alcuni principi base dell’economia domestica.  Infatti è fondamentale che i nuclei capiscano che il sostegno fornito attraverso gli empori solidali è integrativo e non atto a coprire il 100% del loro fabbisogno alimentare. In particolare sono incoraggiati ad acquistare in autonomia quei prodotti – da frigo e surgelati, la frutta e la verdura – che non sono distribuiti negli empori e che sono fondamentali per una dieta equilibrata. In più viene loro spiegato che i soldi che risparmiano grazie agli empori devono essere ben utilizzati ad esempio per pagare l’affitto, le bollette, un corso per acquisire la patente di guida, attività sportive per i figli.

Oltre a questo i volontari collaborano nell’allestimento settimanale della merce in area vendita così come nello scarico della merce in magazzino oltre a fornire  supporto nelle 4 raccolte di beni di prima necessità sia presso i punti vendita coinvolti che presso l’emporio di via Capodilucca 37 – 3 sabati all’anno in cui si fanno le collette  di beni di prima necessità nei supermercati della GDO ed uno in cui si raccoglie il materiale scolastico.

La formazione dei volontari, sia ex ante che in itinere, viene fatta in collaborazione con A.S.Vo. – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato – VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna.

Vuoi diventare volontario?

Scrivi una mail a paneesolidarieta.bo@gmail.com